divendres, 16 d’agost del 2013

Napoli Underground (Italia)


Napoli Underground - Speleologia Urbana [Urban speleology] es el titulo de una excelente página Web donde se publican y dan referencias de los estudios y de las diversas tipologías de las cavidades artificiales ubicadas en el subsuelo de Nápoles.

http://www.napoliunderground.org/

Napoli Underground

Il progetto Napoli Underground, nato dalla passione per la speleologia unita all'amore per la nostra città, intende diffondere informazioni riguardanti l'enorme patrimonio storico del sottosuolo partenopeo. Quest'idea si basa sull'esperienza che il Centro Speleologico Meridionale ha sviluppato in circa mezzo secolo di attività e del quale abbiamo raccolto l'eredità.

Napoli Underground è un'organizzazione indipendente che si occupa esclusivamente di esplorazioni, ricerche, divulgazione e informazione e non è collegata a nessuna delle tante associazioni che praticano turismo e/o visite guidate nella nostra città.

Nella quasi totalità del territorio del Comune di Napoli, con esclusione della zona sita a nord-est, dove è posto a quote molto profonde, è presente un substrato di tufo, principalmente del tipo giallo.

Per le sue caratteristiche litologiche, buona resistenza allo schiacciamento unita ad una relativa facilità di lavorazione, è stato oggetto di continui ed estesissimi prelievi sin dai tempi più remoti per far fronte alla sempre crescente richiesta di materia prima per l'edificazione.

Nelle zone dove il tufo era affiorante sono state attive cave a "cielo aperto", ma nella maggior parte dei casi il tufo napoletano è ricoperto da una coltre di materiali incoerenti di vario spessore; tale situazione ha favorito, nei secoli, la diffusione di cave in sotterraneo.

E' da precisare che le cavità riscontrate nel sottosuolo napoletano sono esclusivamente da ascriversi all'opera dell'uomo, infatti per la propria natura litogenetica il suolo stesso tende ad escludere fenomeni di carsismo.

I vuoti realizzati sotto Napoli sono la conseguenza di diverse esigenze per ognuna delle quali è possibile definire una tipologia specifica:

1) Acquedotti

2) Cisterne pluviali isolate

3) Cave di tufo

4) Cave di materiali incoerenti

5) Gallerie di comunicazione

6) Luoghi di culto 

La página dispone de dos secciones principales: Espeleología Urbana y Espeleología Cárstica


Dispone de un dinámico servicio de noticias internacionales donde aparecen los eventos, publicaciones y demás temas de interés general sobre las cavidades artificiales y la espeleología. 
 Así como de otras, recomendadas, secciones como Biblioteca, desde donde se puede acceder a diversas obras en PDF, galería de imágenes y de video, foro, etc.


A continuación insertamos una obra muy importante sobre las cavidades del subsuelo de Nápoles. Esta obra ha sido divulgada y traducida al inglés desde Napoli Underground. Sin duda, se trata de una publicación muy interesante para los aficionados y estudiosos de las cavidades artificiales del subsuelo


Relazione della Commissione de Studio
IL SOTTOSUOLO DI NAPOLI
(1967) 
Ed. A cura del Comune. Napoli



Traducción al INGLÉS
Jeff MATTHEWS. Larry M. RAY 


Mapas publicados fuera de texto


La publicación incluye 177 figuras


Nuestro agradecimiento a Fulvio Salvi, editor de Napoli Underground, al que felicitamos por la realizació de esta muy interesante página web  

Cap comentari:

Publica un comentari a l'entrada